[:it]

Elenco titoli opere letterarie pre-selezionate

Per la richiesta d’invio del testo /dei testi pre-selezionati, scrivere a: info@masterineditoria.it

Sezione b) sceneggiature non originali

EDITI

Gli occhi di Sara
di Maurizio de Giovanni RIZZOLI
Sinossi

A volte un incontro inatteso riapre le porte del passato. Succede a Sara mentre sta lottando per salvare la vita del piccolo Massimiliano, il nipotino colpito da una grave malattia. Due occhi riappaiono dalla nebbia di giorni lontani, Sara li conosce bene. Sono gli stessi che tanti anni prima aveva cercato in ogni modo di dimenticare. La donna invisibile è catapultata indietro nel tempo: Napoli, 1990. È caduto il muro di Berlino, gli stati satelliti dell’URSS sono in crisi e in Italia sono esplosi i movimenti studenteschi. Il mondo di prima si sta sgretolando, ma i preparativi fervono e la città si veste a festa per la visita di Papa Giovanni Paolo II. Sara Morozzi, detta Mora, è membro attivo della più segreta unità dei Servizi. A lei e a Bionda, la collega Teresa Pandolfi, viene affidata la missione più importante e delicata della loro carriera. Proprio in quei giorni, Sara incrocia quello sguardo. Occhi a cui è impossibile restare indifferenti. Così, mentre il tempo scorre all’indietro, la Sara di oggi deve fare i conti con le passioni e i tradimenti di ieri.

Miss Rosselli
di Renzo Paris NERI POZZA
Sinossi

In via del Corallo 25, a Roma, nei pressi di piazza Navona, si sale su per una scala abbastanza anonima per accedere, all’ultimo piano, al minuscolo appartamento mansardato in cui abitava Amelia Rosselli. L’11 febbraio 1996, la poetessa, nata a Parigi dall’esule antifascista Carlo Rosselli e dall’inglese Marion Catherine Cave, aprì la finestra di quell’appartamento e, una volta sul balconcino, scavalcò l’inferriata e si lasciò cadere dal quinto piano giù nel cortile. Concluse così la sua vita, una vita sprofondata nel mare nero dell’inconscio, dal quale soltanto con la poesia le era stato permesso talvolta di riaffiorare. Col suo accento inglese, arrotava la erre e parlava degli spettri che affollavano la sua mente e che, come diretti discendenti dei cagoulards che avevano assassinato suo padre e suo zio, la perseguitavano. Camuffava, però, per pudore la sua schizofrenia e taceva dei suoi soggiorni in cliniche rimaste misteriose per gli amici. Era tuttavia una star della poesia, venerata da tutti, circondata da una cerchia di amici fedeli negli anni in cui, a Roma, si veneravano i poeti. Come parlare della vita di una poetessa vissuta in un’epoca di giganti della poesia? Come restituire la sua intensa vita interiore che a poco a poco si sostituì a quella reale, facendola a pezzi? Renzo Paris, che, con Dario Bellezza, apparteneva alla cerchia più intima degli amici di Amelia Rosselli, si tiene lontano, in questo libro dedicato all’autrice di “Variazioni belliche”, “Sleep” e altre celebri raccolte, dal mero racconto della vita esteriore. Invece, attraverso il volto di Miss Rosselli, Paris si fa in questo libro «custode di un mondo scomparso, evocatore di un’ombra», in attesa dei suoi futuri testimoni.

Il più grande criminale di Roma è stato amico mio
di Aurelio Picca BOMPIANI
Sinossi

Dalle finestre di una pensione sul lago di Albano, Alfredo Braschi guarda l’acqua che colma l’antico cratere vulcanico mentre stringe una Beretta calibro 6,35 che, insieme alla pistola con cui i suoi antenati ammazzavano i tori, è tutto ciò che gli rimane. Alfredo ha conosciuto la dolcezza di un amore assoluto, l’amicizia, il tradimento, e ora non ha più nulla se non il coraggio per uccidere o morire. Con sette omicidi, quattro sequestri di persona, undici condanne definitive, due rocambolesche fughe dal carcere, Laudovino detto Lallo lo Zoppo ha fatto tremare Roma fin dagli anni Sessanta, ma nessuno finora aveva raccontato la sua storia. Nemmeno ventenne, Alfredo Braschi incontra Laudovino, ne rimane folgorato ed è testimone del fascino e dell’orrore. Ma adesso che è solo, circondato dalle ombre, ricordare la fatale amicizia con Lallo è per Alfredo un modo per fare i conti con se stesso, senza pretendere sconti. In testa ha una sola traccia: la ninnananna che sua figlia Monique cantava da bambina. Monique, come la figlia di Lallo. Monique, che ha subìto una violenza da vendicare…

INEDITI

Sartarr
di Massimiliano Bondanini
Sinossi

Sartarr è un forzuto barbaro del nord che ha fatto (un po’) fortuna nelle terre imperiali. Come immagine, non si presenta diversamente dai più famosi eroi barbarici della narrativa fantasy, dal Conan di Howard in poi, dei quali Sartarr potrebbe apparire come l’ennesimo epigono. In realtà il nostro guerriero è molto diverso da quelli, e molto diverse sono le avventure e soprattutto le disavventure, in cui si imbatte. Sartarr il Predone, vuole essere un omaggio, molto poco serio, a quei grandi autori della letteratura fantastica la cui cifra sono innanzitutto l’ironia, lo humor, il disincanto: i Vance, gli Sprague de Camp, i Farmer, i Leiber… e una citazione, ancor meno seria, del filone letterario licenzioso, da Boccaccio e Chaucer a Brantôme, e al Balzac dei Contes Drolatiques, e di quello picaresco, dal Lazzarillo de Tormes al Capitan Fracassa.Il Primo Libro di Sartarr non vede la conclusione della sua storia: ne seguiranno altri, tutti concepiti per il mero divertimento dell’autore, di chi è caro all’autore e, ci si augura, di chiunque se ne vorrà incuriosire.

Davide aveva un segreto
di Antonio Cesareo
Sinossi

A una giovane famiglia italiana, padre, madre e un ragazzino, Davide, si presenta l’opportunità di adottare una bambina brasiliana, la piccola Fabricia. Il desiderio di Francesca di una nuova maternità, frustrato da continui aborti spontanei, riesce stavolta a realizzarsi con la scelta di un percorso che inciderà profondamente nella vita di suo figlio Davide. Sullo sfondo del quartiere romano Don Bosco degli anni Novanta, si sviluppa la storia, incentrata sul rapporto di appartenenza tra i due fratelli e le diverse dinamiche che, con la crescita di entrambi, diverranno sempre più complesse e intriganti.

Fabricia, da bambina coccolata e protetta, si trasforma in una ragazzina possessiva, gelosissima di suo fratello, per divenire in seguito sua complice o qualcosa di più, spinta da un sentimento che non è mai riuscita ad arginare nelle regole classiche di un rapporto sororale.

Il futuro è nelle tue mani
di Assunta Gneo
Sinossi

Un incendio in piena notte distrugge completamente un villaggio rurale nell’India settentrionale, cambiando completamente la vita di Bina, ragazza dodicenne che viene rapita dall’uomo bianco per alimentare il mercato della prostituzione in Europa. Costretta a imbarcarsi sulla nave da crociera Saint Cruis per raggiungere l’Italia, Bina assiste al suo naufragio.

Riesce a salvarsi (ma perderà di vista il fratello Ram), ritrovandosi sulla spiaggia bianchissima, ricca meta turistica dello Yemen, qualche giorno dopo. Fuggendo da una schiavitù alla quale non intende sottomettersi, arriva in Sicilia per cambiare vita e lavoro. Mai rinnegando le sue tradizioni indiane, dell’Italia Bina imparerà la lingua e la cultura, e diventerà una campionessa di equitazione nel salto all’ostacolo, disciplina in cui il cavallo assurgerà ad anima gemella, conducendola alla salvezza. E quando l’amore busserà alla sua porta Bina conoscerà la vera felicità, ma il passato a volte ritorna e mischierà di nuovo le carte in tavola…

 

Tutti sanno che abito qui
di Massimo Pedroni
Sinossi

Il protagonista e il suo amico Clodoveo, al quale da anni manca solo una figurina per completare l’album dei calciatori del “66 – “67, si recano ogni giorno allo spiazzo, punto di raduno dei rigattieri. Spaccati di vita si mescolano fra le continue compravendite di oggetti intorno ai loro “carretti”. Pungolato da un’arsura inesauribile, gravita l’agglomerato umano dei “reduci”. Uomini e donne che condividono lo stesso destino di “sopravvissuti”. Tanti, compreso il nostro protagonista, frequentano la sala di registrazione dove si può riascoltare tutto il respiro del mondo.

Nonostante l’entropia, il caos totale dei linguaggi, delle memorie e delle identità, tutto è rimasto registrato, tra la girandola delle porte insonorizzate che si aprono e si chiudono. Una Babele di avvenimenti, avente quattro punti cardinali: la figurina che manca a Clodoveo, lo spiazzo con i rigattieri, i reduci e le cabine insonorizzate per riascoltare e registrare. Tentando di farsene una ragione. Trovare un senso. Anche al caos.

Anna e Marco
di Omar Schowich
Sinossi

Un pullman diretto nelle Marche. Due giovani ragazzi seduti vicino. Non si sono mai visti prima. Qualcuno non può fare a meno di spiarli facendo finta di studiare per un esame. A poco a poco accade una cosa che non si verifica molto spesso.

I due sono mano nella mano, un braccio intorno al collo, parlano delle olive ascolane, della Quintana, e in quel momento lo studente “guardone” ci fa la cronaca della nascita di un amore. Le distanze si riducono. Anna e Marco si baciano. Marco ha un anello all’anulare, ma ad Anna non importa, lo bacia lo stesso. E la nostra dama bacia anche il bel tipo che la aspetta alla fermata del pullman.

VINTAGE

Il successo nella tua vita
di Paola Scalamogna OM EDIZIONI
Sinossi

Paola Scalamogna con questo suo racconto autobiografico, ci presenta la sua visione del mondo reale e in parte di quello cosiddetto paranormale. Paola racconta, narra episodi e suggerisce esempi attraverso i quali è evidente come la porta che debba sempre avere uno spiraglio aperto sia quella dell’inconscio. Da qui il suggerimento di un metodo per guarirsi psichicamente e fisicamente, armonizzare i propri centri di energia vitale, e per darsi un equilibrio del corpo e della mente tale da poter assorbire meglio anche le eventuali cure farmacologiche cui ci si dovesse sottoporre. Il successo nelle nostre vite è soprattutto trovare i punti di equilibrio del nostro benessere psichico, fisico e spirituale, e della nostra vita relazionale.

Occhi verdi, un amore fa…
di Claudio Scarpa PUBBLICATO SU RIVISTA
Sinossi

Nel 1965 Claudio Scarpa ha 16 anni. Le sue giornate estive le trascorre allo stabilimento balneare di Ostia “La Pinetina”. Qui Claudio conosce una sua coetanea dal nome Giuliana. Giuliana, la ragazza dagli occhi verdi: tra i due inizia una tenera amicizia. I Presupposti perché questa amicizia possa tramutarsi in un sentimento più profondo ci sarebbero, tuttavia Giuliana non si presenterà a un appuntamento prestabilito. Ma siamo nel 1965, e i mezzi di comunicazione non sono certo quelli attuali. I due si perdono di vista. Sarà il 1970 a farli incontrare ancora, ma non più soli come prima…

Un eroe del nostro tempo
di Vasco Pratolini BOMPIANI
Sinossi

È il 1945. Tre nuclei familiari coabitano in un appartamento: i giovani sposi comunisti Faliero e Bruna, la vedova di un ex repubblichino, Virginia, e Lucia, madre vedova del sedicenne Sandrino. Il ragazzo, bello, irruento e cresciuto nel culto della figura autoritaria e squadrista del padre perduto, seduce Virginia e inizia con lei una relazione intessuta di soprusi e vessazioni. Le tensioni travolgono la casa e i suoi abitanti, inclusi Bruna e Faliero che tenteranno di “salvare” Sandrino, ma invano. In lui infatti la violenza fascista è un male incurabile, che tracimerà in un acme di tragica e assurda brutalità. Scritto nel 1947, il romanzo riflette il clima da guerra civile che agitava l’Italia del dopoguerra e spinge l’autore, come Vittorini, a individuare una differenza dal lato umano tra vinti e vincitori.

[:en]

Titles pre-selected literary works

For the request to send the chosen / selected text / texts, write to: info@masterineditoria.it

Section b) Non-original screenplays

EDITED

Sara’s eyes
by Maurizio De Giovanni
Published by RIZZOLI
Synopsis

Sometimes an unexpected meeting reopens the doors of the past. It happens to Sara while she is fighting to save the life of her grandson Massimiliano, who is struck by a serious illness. The invisible woman is catapulted back in time: Naples, 1990. The Berlin wall has fallen, the satellite states of the USSR are in crisis and student movements have exploded in Italy. The former world is crumbling, but preparations are in full swing in the city for the visit of Pope John Paul II….

Miss Rosselli
by Renzo Paris
Published by NERI POZZA
Synopsis

In via del Corallo 25, near Piazza Navona, in Rome, on the top floor of the tiny attic apartment lived Amelia Rosselli. The poetess, born in Paris to the anti-fascist exile Carlo Rosselli and the English Marion Catherine Cave, on February 16, 1966. ended his existence by throwing himself from the balcony of that apartment. Hers was a life sunk into the black sea of the unconscious, from which she was sometimes allowed to resurface only with poetry. A great poet.

The greatest criminal in Rome was my friend
by Aurelio Picca
Published by BOMPIANI
Synopsis

From the windows of a guesthouse on Lake Albano, Alfredo Braschi looks at the water filling the ancient volcanic crater while holding a 6.35-caliber Beretta: that’s all he has left, along with the gun his ancestors used to kill bulls. Man has known absolute love, friendship, betrayal, and now he has nothing but the courage to kill or die. Not even twenty years old, Alfredo meets Laudovino, is struck by it and is a witness to the charm and horror.

UNPUBLISHED

Sartarr
by Massimiliano Bondanini
Synopsis

Sartarr is a strong barbarian from the north who made a (somewhat) fortune in the imperial lands. He doesn’t appear very far from the most famous barbaric heroes of fantasy fiction, from Howard’s Conan onwards, of whom. In reality, our warrior is very different, because the adventures and misadventures he encounters are very different. Sartarr the Marauder, wants to be a tribute, not very serious, to those great authors of fantastic literature whose figures are irony, humor, disenchantment.

David had a secret
by Antonio Cesareo
Synopsis

A young Italian family, father, mother and a boy, Davide, is presented with the opportunity to adopt a Brazilian girl, little Fabricia. Francesca’s desire for a new motherhood, frustrated by continuous spontaneous abortions, manages this time to come true with the choice of a path that will deeply affect the life of her son Davide. The narrative unfolds on the

The future is in your hands
by Assunta Gneo
Synopsis

The destruction, by fire, of a rural village in northern India, completely changing the life of Bina, a 12-year-old girl who is kidnapped to feed the prostitution market in Europe. Forced to board the cruise ship Saint Cruis to reach Italy, the girl witnesses her shipwreck: she manages to save herself, even loses her brother Ram, and finds herself in a rich tourist destination in Yemen. Fleeing from slavery, he arrives in Sicily to change his life and work, but without renouncing his Indian traditions.

Everyone knows I live here
by Massimo Pedroni
Synopsis

The protagonist and his friend Clovis, who for years lacked only a sticker to complete the album of the “66 -” 67 players, go every day to the clearing, a meeting point for junk dealers. Splits of life mingle among the continuous buying and selling of objects around their “carts”. Goaded by an inexhaustible heat, the human agglomeration of “veterans” gravitates.

Anna and Marco
by Omar Schowich
Synopsis

A direct bus to the Marche. Two young boys sitting close. They have never seen each other before. Someone can’t help but spy on them by pretending to study for an exam. Little by little something happens that doesn’t happen very often. The two are hand in hand, one arm around their neck, they talk about the Ascolan olives, the Quintana, and at that moment the “peeping tom” student tells us the story of the birth of a love.

VINTAGE

Success in your life
by Paola Scalamogna
OM EDITIONS
Synopsis

With this autobiographical story, the author presents her vision of the real world and part of the so-called paranormal one. Paola tells, narrates episodes and suggests examples through which it is evident that the door that must always have an open crack is that of the unconscious. Hence the suggestion of a method to heal oneself psychically and physically, to harmonize one’s vital energy centers, and to give oneself a balance of body and mind such as to be able to better absorb any pharmacological treatments.

Green eyes, a love makes…
by Claudio Scarpa
Published in MAGAZINE

In 1965 Claudio Scarpa was 16 years old. He spends his summer days at the “La Pinetina” bathing establishment in Ostia. Here Claudio meets a girl of his age named Giuliana, the green-eyed girl: a tender friendship begins between the two. There would be the conditions for this friendship to turn into a deeper feeling, however Giuliana will not show up on a pre-arranged appointment. But we are in 1965, and the means of communication are certainly not the current ones….

A Hero of Our Time by Vasco Pratolini
Published by BOMPIANI
Synopsis

It is 1945. Three families live together in an apartment: the young Communist spouses Faliero and Bruna, the widow of a former republican, Virginia, and Lucia, widow mother of the sixteen year old Sandrino. The boy, handsome, impetuous and raised in the cult of the authoritarian and squad figure of his lost father, seduces Virginia and begins with her a relationship interwoven with harassment and harassment. Tensions overwhelm the house and its inhabitants, including Bruna and Faliero who will try to “save” Sandrino, but in vain. In fact, in him fascist violence is an incurable disease, which will overflow in a climax of tragic and absurd brutality.

[:]